La Comunità per la città
Un progetto di Arnèra in collaborazione col Comune di Pontedera
Nel VIDEO spieghiamo il progetto “LA COMUNITA’ PER LA CITTA’” con Marco Cioni di Arnèra durante la puntata di PIAZZA VALDERA del 15 Novembre 2021.
E’ un progetto sperimentale e sociale finalizzato a formare ed inserire nel mondo del lavoro quelle persone che sono la termine del proprio percorso di recupero dalle dipendenze e che sono ospitate presso la struttura pubblica di Pontedera “La Badia”, ma anche di recupero dall’alcolismo o dal carcere. L’obiettivo dichiarato è quello di creare una opportunità per il futuro di tali soggetti attraverso un riallineamento con la comunità locale nell’esercizio di mansioni di pubblica utilità e socialmente rilevanti. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale (Arnera) ed il Comune di Pontedera.
L’obbiettivo è prendersi cura il decoro urbano della città attraverso piccoli e minuti interventi sia direttamente dalle indicazioni dell’ufficio competente comunale che su segnalazione da parte dei cittadini: in qualche modo una restituzione alla società del male commesso precedentemente.
Il progetto è in scadenza a fine anno e purtroppo non ha ancora un futuro certo.