Forse la cosa ci era un po’ passata di mente, dato il lungo periodo trascorso, ma i cosiddetti Giostrai della Fiera stanziano a Pontedera dalla fine della manifestazione, cioè da Ottobre dello scorso anno.
Queste persone che vivono del divertimento altrui e che si muovono con le proprie abitazioni su ruote insieme alla propria attività economica di città in città, si sono ritrovati dall’oggi al domani con i decreti della seconda ondata, senza un posto dove andare.
Con le attività già in ginocchio per i mancati incassi, la sospensione totale del proprio lavoro non bastava, poteva aggiungersi l’impossibilità di stanziare in un determinato luogo, e a molti è successo.
Ma non a Pontedera.
Infatti l’amministrazione ha deciso di concedere lo spazio pubblico per questi imprenditori, che hanno spesso attività a conduzione familiare che sono l’unica fonte di sostentamento.
Ecco che oggi, in procinto di ripartire col proprio lavoro “nomade” e salutare Pontedera, i Giostrai hanno deciso di esporre uno striscione di ringraziamento a tutta la Città.
Presente il Primo Cittadino Matteo Franconi ad accogliere il saluto, il ringraziamento e l’appuntamento ad Ottobre.