Nel VIDEO la celebrazione del partigiano ed artista Vinicio Modesti al Museo Piaggio il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana.
Il figlio di Vinicio ci racconta di come ha raccolto il diario e un altro manoscritto e ha provato a fonderli insieme, il racconto di quello che ha passato durante la guerra anche come partigiano.
Un artista che non ha riversato negli anni successivi, dopo il conflitto, la negatività del suo vissuto ma anzi lo ha trasformato in bellezza e ha continuato la sua opera esattamente come prima della guerra.
Al museo Piaggio, dopo la presentazione e l’attualizzazione dei temi della resistenza con l’attualità da parte del Presidente della Sezione ANPI Pontedera Aberto Tardini, è stata fatta un’inquadratura del personaggio partigiano dallo storico Stefano Gallo.
Hanno poi continuato ad animare la celebrazione la musica di Roberto Cecchetti dell’Accademia Musicale Pontedera e la drammatizzazione di alcuni passi del libro di Vinicio dal Teatro Popolare di Treggiaia con la chitarra di Jacopo Tognarelli.
Infine è intervenuto anche il Sindaco Matteo Franconi